Da cittadini a consumatori. Attivati su tutto il territorio regionale sportelli volti a tutelare i cittadini e il loro diritto alla mobilità

Adiconsum, Adoc e Federconsumatori Calabria danno vita ad un progetto finalizzato a migliorare il sistema di Trasporto pubblico in termini di fruizione e funzionamento.

Orientarsi nel farraginoso mondo del Trasporto Pubblico Locale calabrese diventa un vero e proprio rebus in una regione che sconta anni di ritardi infrastrutturali e lacune in termini di accessibilità interna. In questo contesto si inserisce il progetto “Da cittadini a consumatori”, dei soggetti attuatori Adiconsum, Adoc e Federconsumatori Calabria finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della legge n. 388/2000. Sono stati attivati su tutto il territorio regionale sportelli volti a tutelare i cittadini e il loro diritto alla mobilità offrendo supporto e indicazioni. Ad oggi, solo il 10,3 per cento dei calabresi usa il mezzo pubblico a fronte di 245,5 milioni di euro di costi annui per il suo funzionamento. Agire nella direzione di ottimizzare risorse, potenziare, qualificare e innovare infrastrutture, mezzi, competenze e professionalità del TPL deve essere, secondo le AA. CC. (Adiconsum, Adoc Federconsumatori) un obiettivo prioritario per incrementarne l’utenza e superare i troppi gap del nostro territorio.  In un mondo in cui le opportunità dello sviluppo si giocano sul fattore “tempo”, “qualità” e “connessioni”, superare le permanenti condizioni di arretratezza ed isolamento di intere aree del Mezzogiorno significa predisporre la Calabria verso una maggiore competitività dei territori e la crescita di ogni loro fattore di sviluppo economico e sociale. In tempo di Covid, viaggiare in sicurezza e contare su un sistema in grado di coniugare diritto alla salute, alla sicurezza e alla mobilità è imprescindibile. Basti pensare all’arrivo dell’Alta Velocità in Calabria a bordo del Freccia Rossa Torino – Reggio Calabria. Una conquista che si scontra, nel caso della fermata di Lamezia Terme, con le barriere architettoniche per i disabili, costretti ad attraversare i binari su una rampa metallica e ad attendere i mezzi senza riparo, al contrario dei normodotati per i quali gli accessi hanno una copertura. Per le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc e Federconsumatori, è necessario affermare politiche pubbliche dei trasporti e degli investimenti finalizzate a dotare la Calabria di un efficiente sistema di Trasporto pubblico, connesso ad adeguati collegamenti intra ed extra regionali, capace di ridurre ritardi storici, a partire dalla linea jonica, e di ottimizzare l’uso delle risorse e l’offerta di servizi. Ecco perché a breve Adiconsum, Adoc e Federconsumatori pubblicheranno una guida sul Trasporto Pubblico Locale che andrà a verificare, attraverso la normativa di riferimento, le principali offerte di viaggio, le criticità, le proposte fino alle forme di tutela, assistenza, consulenza e informazione per risolvere eventuali controversie nel viaggio.

Dichiarazione congiunta del Presidente Adiconsum Michele Gigliotti, del Presidente Adoc Marilina Pizzonia, e del Presidente Federconsumatori Mimma Iannello

Progetto “Da cittadini a consumatori” – Sottoprogramma “Diritti in Viaggio”
Finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione di Iniziative in favore dei consumatori, ai sensi della legge n. 388/2000 art. 148, D.M. 12.02.2019 – D.D. 17.06.2019

8 pensieri riguardo “Da cittadini a consumatori. Attivati su tutto il territorio regionale sportelli volti a tutelare i cittadini e il loro diritto alla mobilità

  • 14 Luglio 2020 in 09:15
    Permalink

    Finalmente un servizio utile ed efficace per i consumatori che in particolar modo in questo periodo si trovano sprovvisti di tutele e che temono di essere soggetti a truffe continue.

  • 30 Settembre 2020 in 05:44
    Permalink

    Ottimo servizio in una fase complicata

  • 2 Ottobre 2020 in 06:00
    Permalink

    Scusate ma la fase di vertenza la potreste seguire anche voi? Mi ricontattate cortesemente

  • 3 Ottobre 2020 in 16:15
    Permalink

    I trasporti in Calabria sono ancora all’età della pietra alcune tratte sono impercorribili con treni che viaggiano ancora a gasolio. Fatevi portavoce di questa necessità di ammodernare la rete

  • 6 Ottobre 2020 in 05:39
    Permalink

    Buongiorno è possibile avere un incontro per ricevere alcune info?

  • 9 Ottobre 2020 in 11:02
    Permalink

    Ma i trasporti in Calabria ci sono?

  • 18 Novembre 2020 in 19:42
    Permalink

    Buonasera sono stato lasciato davanti l’aeroporto di Lamezia da un’azienda locale che dovrebbe effettuare il trasporto da e verso l’aeroporto e la stazione ferroviaria. Vorrei denunciare l’abuso di un autista ignorante. Cosa si deve fare? Potreste contattarmi in privato ?

  • 24 Novembre 2020 in 15:36
    Permalink

    bene guida effettivamente utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.